“Volete essere voi a decidere o volete lasciare ai partiti di decidere per voi” con queste parole la Presidente Meloni si è rivolta agli italiani per illustrare la sua proposta di elezione diretta del premier.
Parole di stampo populista che francamente stupiscono pronunciate da una donna che è giunta alla guida del Paese percorrendo l’intera sua carriera politica in un partito.
Vale la pena di ripercorrerla.
A soli 15 anni si iscrive al Fronte della Gioventù organizzazione giovanile del MSI. Nel 1996 guida Azione Studentesca, organizzazione di Alleanza Nazionale. Dal 2001 Coordinatrice di Azione Giovani di Alleanza Nazionale, di cui diviene Presidente nel 2004.
Nel 2006 entra alla Camera dei Deputati dove sarà eletta in tutte le successive legislature fino ad oggi. Dal 2006 al 2008 Vicepresidente della Camera. Dal 2008 al 2011 Ministro della Gioventù. Nel 2015 fonda Fratelli d’Italia di cui diviene Presidente.
Insomma la Presidente Meloni è nata in un partito, è cresciuta in un partito, si è formata come dirigente in un partito, ha precorso tutta la sua carriera politica nel partito e al culmine ha un fondato un partito. Che oggi si rivolga agli italiani svilendo i partiti e chiedendo un’investitura plebiscitaria dimostra una notevole dose di spregiudicatezza...