Scongiurare l'escalation del conflitto bellico tra Armenia e Azerbaigian
29 set 2020
Ho comunicato a S.E. Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, che la necessità di congiurare l'escalation del conflitto bellico tra Armenia e Azerbaigian sia in queste ore la finalità dell'agenda europea.
La Russia, per i rapporti che da sempre ha con il Caucaso, e l'Europa che verso le nazioni caucasiche promuove la politica di vicinato, agiscano per spezzare la spirale delle armi, rilanciare l'azione del Gruppo di Minsk e promuovere la ricerca di soluzioni negoziate e condivise.
Analogamente, di fronte alla crisi che vive la Bielorussia è auspicabile che Unione Europea e Russia agiscano in sinergia per promuovere il
dialogo tra le parti e la ricerca di soluzioni politiche che consentano ai cittadini bielorussi di scegliere liberamente il proprio destino. E nella stessa direzione deve essere ripresa una iniziativa per l'applicazione degli Accordi di Minsk sull'Ucraina.
Non meno rilevante è che dalla Russia venga un contributo agli sforzi della comunità internazionale per dare soluzioni politiche alla crisi siriana e libica. Di fronte all'inquietudine suscitata dal caso Navalny ci attendiamo che Mosca collabori per fare piena luce sui fatti e sui responsabili.
Piero Fassino
Presidente della Commissione Esteri