Un'ottima notizia per l'Italia e per tutta l'Europa
31 gen 2022
La decisione di rieleggere alla Presidenza della Repubblica Sergio Mattarella è un'ottima notizia per l'Italia e per tutta l'Europa. In questi giorni abbiamo sottolineato ripetutamente come fosse imprudente puntare su profili divisivi, mossa che avrebbe messo a rischio la maggioranza di governo e la tenuta stessa dell'esecutivo.
Il prestigio internazionale del Presidente Mattarella è unanimemente riconosciuto, così come il ruolo centrale di Mario Draghi in Italia e in Europa: sarebbe stato irresponsabile, soprattutto con la pandemia ancora in corso, mettere a rischio la stabilità e la credibilità del nostro Paese, grazie al lavoro di Palazzo Chigi e del Quirinale, hanno acquisito.
Questa tornata, va detto, certifica ancora una volta le divisioni di un centrodestra che, così come nelle amministrative di qualche mese fa, si auto-paralizza.
Per questo, bene ha fatto il fronte progressista a cercare una soluzione ispirata all'unità e all'interesse del Paese, che, mai come stavolta, coincide con il sentimento di sincero affetto di tutti gli italiani verso la figura del Capo dello Stato.