Italia-Francia: varata la cooperazione rafforzata tra le Commissioni Esteri
08 dic 2021
"Un ottimo incontro che dimostra quanto proficuo e lungimirante sia stato aprire una pagina nuova nelle relazioni tra Italia e Francia con il Trattato del Quirinale e il Protocollo di cooperazione parlamentare".
Lo ha dichiarato Piero Fassino oggi a Parigi al termine dell'incontro tra le Commissioni Esteri della Camera dei Deputati e dell'Assemblée Nationale.
"Nell'incontro di oggi, il secondo in pochi mesi, abbiamo registrato un grande convergenza su dossier significativi dell'agenda europea e internazionale: dal rilancio dell'integrazione europea alle politiche per la stabilità del Mediterraneo, dalla necessità di una nuova strategia europea per le migrazioni a una nuova stagione nei rapporti transatlantici, dall'allargamento dell'UE ai Balcani occidentali alla costruzione di un sistema europeo di difesa complementare alla Nato, dalla necessità di una coesione europea nelle relazioni con la Cina ai rapporti con Russia".
"Su tutti questi temi - ha concluso Fassino - abbiamo registrato una forte sintonia che ci permette di consolidare una "cooperazione rafforzata" tra le due Commissioni Esteri, operando insieme per posizioni comuni e iniziative comuni".