Italia-Grecia insieme per la stabilità del Mediterraneo
29 giu 2021
Incontro tra le Commissioni Esteri della Camera dei Deputati e Parlamento Ellenico

Una nuova politica europea sull'immigrazione; allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali; stabilizzazione di Libia e Siria; processo di pace in Medio Oriente; stabilità del Mediterraneo orientale: questi i temi al centro del secondo incontro bilaterale della "cooperazione strutturata" tra le Commissioni esteri della Camera dei deputati e del Parlamento ellenico.
"È necessario - ha dichiarato il presidente della Commissione esteri Piero Fassino - un salto di qualità dell'Unione europea su dossier strategici. Serve una politica migratoria che superi Dublino e coinvolga la responsabilità di tutti i Paesi dell'Unione. A 18 anni dal Consiglio Europeo di Salonicco, è necessaria un'accelerazione dei negoziati per l'allargamento dell'UE ai Balcani occidentali. E' importante dare seguito all'azione europea per la stabilità del Mediterraneo orientale, rispettando la sovranità di ogni Paese e sollecitando la Turchia ad un atteggiamento cooperativo per una politica di buon vicinato e nel rispetto delle regole internazionali. Altrettanto importante è una forte iniziativa europea per sostenere la ripresa del processo di pace in Medio Oriente, il rispetto dei tempi e degli obiettivi concordati a Berlino per transizione in Libia e una soluzione di pace per la Siria da più di 11 anni devastata dalla guerra civile".
Su questi dossier, hanno convenuto i Presidenti, è importante che la cooperazione tra Parlamenti accompagni e rafforzi le iniziative governative. Al termine dell'incontro si è programmato per settembre il terzo incontro bilaterale e si è convenuto di proporre un incontro ai Presidenti delle Commissioni Esteri dei 7 Paesi mediterranei dell'Unione Europea.