Italia e Norvegia con la NATO per una nuova governance multilaterale
17 giu 2021
"Con il G7, il vertice NATO e il summit Biden-Putin, si avvia il cantiere per costruire una nuova governance del mondo, che ha come uno dei temi nuovi la gestione condivisa dell'Artico, un'area sempre più cruciale nella gestione del climate change e su cui si concentrano rilevanti interessi geopolitici e geostrategici. In questo contesto la Norvegia è un attore centrale nella costruzione dell'Artico come spazio aperto, libero, zona di pace e cooperazione".
Lo ha detto Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, in video conferenza con la Presidente della Commissione Esteri norvegese Anniken Huitfeldt.
Nel corso del colloquio sono stati affrontati dossier di comune interesse quali la cooperazione transatlantica, il ruolo della NATO, le relazioni con Russia e Cina.
"L'autonomia strategica dell'Unione europea - ha proseguito Fassino - non può essere concepita in senso alternativo ma semmai complementare alla relazione con gli Stati Uniti che hanno necessità di affrontare insieme le principali sfide del mondo globale. In questo senso vanno supportati gli sforzi dell'amministrazione Biden di ricostruire una trama di dialogo con la Russia, così come va perseguita una condivisione tra Stati Uniti ed Europa nelle relazioni con la Cina".
Nel corso del colloquio si sono affrontati anche i temi migratori su cui il Presidente Fassino ha sottolineato "la urgente esigenza di superare Dublino a vantaggio di una condivisione europea della gestione dei flussi migratori".
A conclusione dell'incontro i Presidenti hanno convenuto di avviare una periodica consultazione tra le Commissioni Esteri sui temi di interesse comune.