G20: Italia e Sudafrica insieme su vaccini e sviluppo del continente africano
17 mar 2021 |
In Commissione Affari esteri si è svolta l'audizione sulle priorità del G20 con l'Ambasciatrice del Sud Africa in Italia Nosipho Nausca-Jean Ngcaba.
Sviluppo sostenibile e disponibilità dei vaccini per il Covid anche nei Paesi africani sono gli impegni che Italia e Sud Africa insieme debbono sostenere in sede G20 e Cop26.
La produzione di vaccini è di 3,5 miliardi di dosi, ma il fabbisogno stimato è di 14 miliardi con un allarmante minore disponibilità nei Paesi in via di sviluppo e questo rappresenta un grave ostacolo al contenimento del Covid 19. La diffusione di un piano vaccinale che includa anche i Paesi in via di sviluppo è una delle priorità della Presidenza italiana del G20, cosi come l'eliminazione del debito per i paesi poveri e politiche di sviluppo per corrispondere alla grande crescita demografica di un Continente giovane come lo è l'Africa. Su questi temi la Commissione esteri intensificherà' la collaborazione parlamentare con i Paesi africani accompagnando cosi il Partenariato Italia-Africa promosso dalla Farnesina. |