Giornata dei Giusti: è un impegno di tutti essere tra i giusti
05 mar 2021
Il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski l'uomo che ha animato il Giardino dei Giusti di Yad Vashem in Israele, viene celebrata la 'Giornata europea dei Giusti dell'umanità' dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno rischiato la propria vita per salvare altre vite umane.
Una giornata che ci ricorda chi si è battuto in favore dei diritti umani durante le pagine più buie della storia e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. La Giornata dei Giusti dell'umanità, promossa dall'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano,
è una giornata che ci ricorda la scelta compiuta da tante persone di essere tra i "giusti" e l'impegno quotidiano contro ogni forma di discriminazione, antisemitismo e razzismo. Sono tante le parti nel mondo dove si rischia ancora la vita a causa di persecuzioni e violenze, dove la presenza dei giusti fa la differenza. In questa giornata i giusti ci ricordano il valore del bene e l'impegno comune per costruire una società libera da ogni forma di oppressione.
Piero Fassino
Presidente della Commissione Esteri