Accordo strategico sul gas nel Mediterraneo
11 mar 2021
Esprimo, anche in quanto relatore del provvedimento, la mia soddisfazione per l'approvazione alla Camera dello Statuto del Forum del Gas del Mediterraneo Orientale (East Mediterranean Gas Forum- EMGF), di cui sono stato relatore.
Si tratta del maggior foro sui temi energetici e sulle reti di gasdotti del Mediterraneo e offrirà al nostro paese l'opportunità di essere un protagonista del sistema degli approvvigionamenti energetici dell'intero bacino, rafforzando l'integrazione euro-mediterranea in un settore strategico per la vita e dello sviluppo dell'intera regione.
Il testo approvato dalla Camera dei Deputati ratifica l'unione di Italia, Grecia, Cipro, Israele, Autorità nazionale palestinese, Giordania ed Egitto per realizzare un coordinamento stabile tra i paesi del Mediterraneo orientale produttori, di transito e consumatori di gas naturale.
L'obiettivo è incrementare le esportazioni energetiche della regione, potenziare le infrastrutture di rete e promuovere investimenti privati nel settore energetico. Il Forum sarà affiancato un Advisor Committee di imprese, di cui fanno parte anche Eni, Saipem e Snam.
Piero Fassino
Presidente della Commissione Esteri