Italia e Germania insieme per il rilancio della UE
10 feb 2021
Ho incontrato in videoconferenza Norbert Roettgen, Presidente delle Commissioni Esteri del Bundestag.
Italia e Germania, quali fondatori e principali paesi della UE, hanno la comune responsabilità di concorrere al rilancio della Unione Europea valorizzando tutte le opportunità offerte dal Next Generation EU.
Il futuro di ogni nazione è inscindibilmente legato alla UE ed è in questa dimensione che ogni Paese europeo deve pensare il suo destino. Per i rapporti storici politici ed economici che legano le nostre due nazioni, Italia e Germania insieme possono assolvere ad un prezioso ruolo proattivo nelle politiche di integrazione europea e nelle sfide globali.
Nell'incontro abbiamo affrontato i principali dossier dell'agenda europea e internazionale - dalle crisi nel bacino del Mediterraneo all'integrazione europea dei Balcani occidentali, dalle relazioni transatlantiche dopo l'elezione di Biden, ai rapporti con la Russia e la Cina - registrando un'ampia convergenza di analisi e proposte. Abbiamo quindi convenuto di dare corso ad una collaborazione strutturata e permanente tra le due Commissioni.
Piero Fassino
Presidente della Commissione Esteri