Italia e Grecia insieme per la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo
28 gen 2021
Il 28 gennaio 2021 si è svolto l'incontro in videoconferenza tra le Commissioni Esteri della Camera dei Deputati e del Parlamento della Repubblica di Grecia.
Italia e Grecia hanno la comune responsabilità di affrontare temi geopolitici di primaria importanza e in particolare la questione migratoria, la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo orientale, l'allargamento della UE ai Balcani occidentali.
La proposta avanzata dalla Presidente Von Der Leyen per una politica migratoria europea è certamente un utile punto di partenza, ma non ancora sufficiente a realizzare quella coesione e comune responsabilità indispensabile per gestire adeguatamente flussi migratori e relazioni con i paesi di origine e di transito.
La stabilità e la sicurezza del Mediterraneo orientale è questione di interesse strategico per l'intera Europa e per tutto il bacino mediterraneo. Serve perciò una più forte iniziativa dell'Unione europea per favorire soluzioni consensuali ai conflitti tra Turchia e Grecia, alla questione di Cipro, e alla gestione delle Zone Economiche Esclusive. In questo quadro un contributo importante verrà dall'accordo italo greco sulle ZEE di prossima ratifica da parte del Parlamento italiano.
A 18 anni dal Consiglio Europeo di Salonicco, che lanciò la prospettiva di integrazione europea dei Balcani occidentali, è tempo che quell'obiettivo sia realizzato accelerando i negoziati di adesione per portarli a termine entro tempi certi, evitando che un percorso troppo lento solleciti il riemergere di pulsioni nazionalistiche.
A conclusione dell'incontro si è convenuto di proseguire la collaborazione tra le due Commissioni Esteri sui temi di interesse comune.
Piero Fassino
Presidente della Commissione Esteri