NEWSLETTER n. 131 - 11 maggio 2024

LA SFIDA EUROPEA E LA DESTRA
Ci sono almeno due ragioni che hanno spinto la Presidente Meloni a decidere di candidarsi in tutte le circoscrizioni italiane per la elezione del Parlamento europeo.
La prima è la scelta di utilizzare il passaggio elettorale per radicare consenso a quel “premierato a elezione diretta” con cui la Meloni intende trasformare il sistema politico, in un rapporto plebiscitario e diretto leader-popolo, bypassando il ruolo di mediazione politica svolto dalle istituzioni (Parlamento e Presidenza della Repubblica) e dai partiti politici. Un modello populistico enfatizzato dalla richiesta di votare per “Giorgia”, donna del popolo antagonista delle elites. Una modalità che richiama la figura di Evita Peron che fece del rapporto emotivo e personale con i descamisados il pilastro del consenso popolare allo Stato corporativo di Juan Domingo Peron... 
Mattarella all'Assemblea Generale dell'ONU
"Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni"
La guerra in Medio Oriente
Cinque sfide per una pace giusta per due popoli
Politica interna
Ecco perché i salari italiani sono al palo
Per attuare il PNRR né trasparenza e né efficacia
Partecipazione popolare alle società sportive
Puoi seguirmi anche su Twitter, Facebook, Instagram
 e sul sito pierofassino.it 
A T T E N Z I O N E
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".