NEWSLETTER n. 106 -  15 luglio 2023

UNA LUNA DI MIELE CHE SI CONSUMA 
All’indomani di una vittoria elettorale i primi mesi di un nuovo governo sono in discesa. E’ la cosiddetta “luna di miele” di cui beneficiano sempre i governi appena insediati.
Ma è un tempo che via via si consuma e se ne vedono già i primi segni.
L’atteggiamento opportunistico del governo verso l’Unione europea - “prendo quel che mi piace, ma nessun impegno comune” - sta esponendo l’Italia ad un pericoloso isolamento. E se nelle prime settimane di governo la presidente Meloni si era sforzata di accreditare un “prudente europeismo”, ben presto quell’atteggiamento si è rivelato un maquillage, caduto il quale sono riemerse le pulsioni nazionaliste e antieuropee, rese evidenti dalla consonanza ricercata con Ungheria e Polonia...
Economia: le proposte del PD

LEGGE DELEGA DI RIFORMA FISCALE
DDL CONTRO IL CARO-MUTUI

Il Parlamento europeo per l'ambiente


Risoluzione 
RIPRISTINO ALLA NATURA



 

Dal mondo
Un'analisi sul vertice Nato di Vilnius
Una "terza" fase dell'integrazione europea
Immigrazione


Risoluzione
MARE NOSTRUM EUROPEO




Migranti: perché accoglienza diffusa
Italia-Francia

Messaggio del Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella

 Saluto di commiato dei parlamentari a
S.E. Christian Masset, Ambasciatore di Francia
Masset: Parigi-Roma, anni intensi. 
Ma il nostro legame può soltanto crescere
Un'Agenda riformista per il rilancio del PD
Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività alla Camera dei Deputati e al Consiglio d'Europa. 
Seguimi su
A T T E N Z I O N E
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".