LA COSTITUZIONE BUSSOLA DELLA REPUBBLICA 
Da 77 anni l'Italia è una Repubblica democratica fondata su una Costituzione che sancisce l'uguaglianza dei cittadini e stabilisce i diritti e i doveri che consentano a ogni persona di vivere nella libertà e nella dignità le proprie scelte di vita.
77 anni nei quali l'Italia, uscita prostrata dalla seconda guerra mondiale, ha via via rialzato la testa in un cammino di crescita che ha visto il nostro Paese divenire una delle principali economie del pianeta. Un cammino che ha consentito a milioni di cittadini e a milioni di famiglie un costante miglioramento delle proprie condizioni di vita, di lavoro, di reddito. Realizzazioni tuttavia non scontate e non irreversibili.
Anche l'Italia, come l'Europa e il mondo, hanno conosciuto negli ultimi vent'anni una sequenza di criticità - prima la crisi economica 2008/2015, poi il Covid e infine una guerra alle porte di casa - che ha reso incerte e precarie le condizioni di vita di molti...
Politica interna

Considerazioni finali del Governatore della Banca d'Italia
Riforme istituzionali: una riflessione di Luciano Violante
Elezioni amministrative 2023

Il pd dopo il voto
Dal Mondo


L'orizzonte del Pd deve essere il mondo

Erdogan e l'orgoglio turco

La guerra russo-ucraina
Incontri
Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività alla Camera dei Deputati e al Consiglio d'Europa. 
Seguimi su
A T T E N Z I O N E
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".