NEWSLETTER n. 95 -  21 aprile 2023
 IMMIGRAZIONE: SERVE UN RADICALE CAMBIO DI PASSO
Se c’era ancora bisogno di una prova del carattere conservatore e reazionario della destra che oggi governa l’Italia, il modo con cui viene affrontato il tema migratorio ne è una inconfutabile conferma.  
Di fronte alla tragedia di Cutro - su cui peraltro a tutt’oggi non sono state chiarite le responsabilità - la destra ha reagito proponendo ancora una volta l’impianto securitario e emergenziale che ha già ampiamente dimostrato di essere fallimentare. 
Proclamando lo stato di emergenza si vuole accreditare nell’opinione pubblica una condizione di allarme per giustificare l’adozione di misure che sono in palese violazione di articoli della Costituzione, di Convenzioni internazionali, di direttive dell’Unione Europea e dei principi di rispettodella dignità umana. 
Misure che privano migliaia di profughi e rifugiati del regime di “protezione speciale” in vigore peraltro nella maggioranza dei paesi europei. E con la decisione di aprire altri hotspot stipandovi gli immigrati, si ripristinano gli squallidi CIE luogo di segregazione e violenza...
Da Iniziativa Democratica un contributo al rilancio del Pd
IniziativaDemocratica 

Seminario nazionale

"Dopo le Primarie: le prossime sfide e gli orizzonti 
in Italia e in Europa"

Roma, 15 aprile 2023
Esauriti Congresso e Primarie, si apre una diversa fase nella quale il PD è chiamato a misurarsi con più sfide: contrastare la deriva a cui la destra espone ogni giorno l’Italia; dare qualità e efficacia all’opposizione, riconquistare il consenso dei tanti che si sono allontanati dalla politica, ricostruire un sistema di alleanze, battersi per mantenere l’Italia nelle dinamiche della globalizzazione e dell’integrazione europea, dare sostanza politica e programmatica ad una alternativa alla destra, espandere il radicamento sociale e territoriale del PD. 
Per questi obiettivi serve un “salto di qualità”: un PD che non si rinchiuda in un ghetto identitario e rilanci il progetto di una grande forza riformista, plurale, capace di unire culture e sensibilità diverse in nome di valori comuni; un PD aperto alla società’ e capace di parlare ad un Paese intero, confermando così la sua vocazione maggioritaria; un PD che rifugga da ogni forma di integralismo, tanto più quando si affrontano temi di valore etico; un PD consapevole che per tutelare i deboli - obiettivo prioritario per ogni forza di progresso - occorre interloquire anche con le domande dei ceti forti. 
Di questo si è discusso nel Seminario di InDem con relazioni - che qui potete ascoltare in audio - di Paolo Segatti, Claudia Mancina, Aldo Schiavone, Marco Lombardi, Maurizio Ferrera, Silvia Costa, Patrizia Toia, Gianclaudio Bressa e Francesca Puglisi. E contributi di Graziano Delrio, Lorenzo Guerini e Stefano Bonaccini. 
Così, promuovendo momenti di riflessione, confronto e elaborazione, InDem intende essere un promotore di cultura politica per contribuire al rilancio del PD, del centrosinistra e di un’alternativa progressista alla destra.  
Relazioni in audio
Slides
politica interna
Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività alla Camera dei Deputati e al Consiglio d'Europa. 
Seguimi su
A T T E N Z I O N E
In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".