NEWSLETTER n. 89 - 18 febbraio 2023
Seguimi su
        
UN VOTO CHE INTERROGA LA POLITICA. 
LE PRIMARIE PER UN NUOVO PD 
Ciò che più ha colpito nell’esito delle elezioni regionali di Lombardia e Lazio, vinte dalla destra, è l'altissima percentuale di astensioni. In Lazio soltanto il 37% degli elettori si è recato a votare e in Lombardia il 41%. La metà circa dei votanti alle regionali precedenti.
Una tendenza che nell’ultimo decennio ha visto in ogni passaggio elettorale la costante riduzione di partecipanti al voto, evidente manifestazione di una crescente e grave disaffezione di una parte larga di cittadini dalla politica.
A quella disaffezione già in sé altamente preoccupante, un altro fenomeno non meno significativo si è aggiunto: la continua migrazione elettorale di un quarto di coloro che votano, che negli ultimi 10 anni - dalle elezioni del 2013 alle elezioni 2022 - hanno cambiato voto ad ogni elezione affidandosi ogni volta ad un partito diverso:  il 25% a 5Stelle nel 2013, il 40% al PD nel 2014, il 32% a 5Stelle nel 2018, il 34% alla Lega nel 2019, il 26% a Fratelli d’Italia nel 2022...
Un PD che torni a vincere
Sul sito www.partitodemocratico.it e sui siti locali del Pd 
tutte le informazioni sui seggi e le modalità di voto
Vicenda Cospito
Intervento di
Debora Serracchiani

CAMERA DEI DEPUTATI
15 febbraio 2023
Le nostre opposizioni per un'alternativa
Un decreto contro le Ong e contro i salvataggi in mare  
Il decreto del governo sul "superbonus" aggrava 
la crisi sociale  
Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività alla Camera dei Deputati e al Consiglio d'Europa. 
A T T E N Z I O N E

In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".