Dignità per ogni persona e rinascita dell'Italia
La legge elettorale vigente - mentre nella quota proporzionale consente a ogni partito di presentarsi senza necessità di alleanze - nella quota maggioritaria obbliga di fatto a intese elettorali larghe per candidati unitari in grado vincere ottenendo anche un solo voto in più degli altri candidati dello stesso collegio.
E' una regola a cui si sono sottoposti entrambi gli schieramenti. Così farà la destra che nei collegi uninominali presenterà candidati comuni, nonostante che per un anno Forza Italia e Lega abbiano fatto parte della maggioranza di governo mentre Fratelli d'Italia vi si opponeva. E alla stessa regola si sottopone il fronte progressista realizzando intese che consentano di presentare agli elettori candidati comuni competitivi. Un obiettivo a cui con pazienza e determinazione si sono dedicati Enrico Letta e il gruppo dirigente del PD, realizzando intese elettorali con il polo liberaldemocratico di Azione e +Europa, con il polo civico fondato da Di Maio e con il polo ambientalista dei Verdi e Sinistra Italiana. Intese fondate sulla consapevolezza che l'unità è il valore aggiunto indispensabile che può consentire di ottenere consensi e successi...  

 
 

 
 

 
Fotogallery  

 

 
Video
 

 

 


 

 
 
 


Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività in Parlamento, alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati, al Consiglio d'Europa, nel collegio elettorale Modena-Ferrara e a Torino.

A T T E N Z I O N E

In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attività di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".