Adesso vincere il campionato della rinascita
18 lug 2021
L'esplosione di gioia collettiva che ha salutato la vittoria dell'Italia nei campionati europei di calcio ha un significato che va al di là del pur importante successo sportivo.
La identificazione di un intero Paese in quella vittoria è la manifestazione di una volontà di riscatto e di rinascita, dopo un anno e mezzo in cui la vita del Paese e di ognuno di noi è stata compressa dalla pandemia e dalle misure necessarie a contrastarne la diffusione.
L'Italia vuole lasciarsi alle spalle Covid 19, rimettersi in piedi e ripartire. E tornare a produrre, consumare, esportare, studiare, vivere, creando e offrendo a ciascuno opportunità di lavoro, di studio, di svago, di vita. E tornare a esprimere quella capacità creativa, produttiva, inventiva che in ogni campo ha visto l'Italia affermarsi nel mondo come un "grande Paese", definizione su cui sempre insisteva il Presidente Ciampi.
Una volontà e un desiderio che la politica e le istituzioni hanno il dovere di raccogliere, mettendo in campo le misure e i provvedimenti necessari e chiamando a raccolta tutte le energie della società italiana per vincere, tutti insieme, il "campionato della rinascita".