Globalizzare pace, diritti e libertà
La Pasqua evoca sempre parole di pace, fraternità, solidarietà, valori indispensabili per un mondo che voglia vivere nei diritti, nella libertà, nella convivenza. Tuttavia non possiamo ignorare quanti conflitti, discriminazioni e intolleranze affliggono popoli e nazioni. E troppe volte assistiamo impotenti al prevalere delle armi, della violenza, dell'oppressione quando nessun conflitto può trovare soluzione con la prevaricazione, là dove invece l'unica via è affidarsi alla ragione, al dialogo, al negoziato. Far prevalere questa strada è primaria responsabilità di chi guida istituzioni sovranazionali e Stati nazionali. Ma c'è anche un dovere di agire delle opinioni pubbliche e della società civile. In un mondo globale, è tempo di globalizzare non solo mercati, scambi e monete, ma anche pace, diritti e libertà.
 

 

Sintesi    -     Testo  


 

Infografica    -     Testo integrale  


 

Sintesi  

 
 

Europa, Atlantismo, Mediterraneo, Multilateralismo
 

 
Birmania: fermare la repressione, riprendere il cammino della transizione
1 aprile 2021 - Da due mesi in Birmania si sta consumando una tragedia. Sono più di 500 le vittime della brutale repressione scatenata dai generali che il 1 febbraio hanno rovesciato il Parlamento democraticamente eletto e il governo legittimo. Migliaia gli arrestati nonostante le manifestazioni, guidate dai giovani, siano pacifiche e non-violente. E nulla si sa della sorte di Aung San Suu Ky e degli esponenti del governo e del Parlamento arrestati nelle ore successive al golpe. ... Leggi tutto
 

 
Info e notizie sul caso di spionaggio, Cuba, Serbia,
Etiopia, Cipro, MERCOSUR, Diritti Umani
 

 
 

Recensioni in pillole        -        Interviste/recensioni/video


Sul sito pierofassino.it trovi notizie quotidianamente aggiornate sui principali temi di politica nazionale e internazionale, nonché informazioni sulla mia attività in Parlamento, alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati, al Consiglio d'Europa, nel collegio elettorale Modena-Ferrara e a Torino.

A T T E N Z I O N E

In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attivita' di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non e' necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".