Dal voto di Regioni e città, la spinta a ripartire bene
Dopo aver confermato nelle elezioni regionali la guida di Toscana, Campania e Puglia - e conquistato la Val d'Aosta con un'alleanza progressisti-autonomisti - il PD ha guidato il centrosinistra alla vittoria nella gran parte delle città andate al voto: capoluoghi di Regione e di provincia come Reggio Calabria, Aosta, Bolzano, Lecco, Mantova, Chieti, Avezzano, Andria; grandi centri come Saronno, Legnano, Corsico (già roccaforti della Lega), Cascina (guidata fino a ieri dalla candidata della destra alla presidenza della Toscana), Moncalieri e molti altri Comuni. La destra riesce a mala pena a tenere Arezzo e la conferma di un diffuso incremento elettorale di Fratelli d'Italia non compensa pero' il calo di consensi di Lega e Forza Italia....


Volume I - Articoli 1-57-bis         Volume II - Articoli 058-115

8 ottobre 2020 - La raccolta completa degli atti, con collegamenti ipertestuali...

Nagorno Karabach: far tacere le armi, dare la parola ai negoziati.
Dopo settimane di scontri armati e reciproci bombardamenti tra Azerbaigian e Armenia, dal 10 ottobre - mediato dalla Russia - è entrato in vigore il cessate il fuoco in Nagorno Karabach. Adesso non si perda tempo, ci sia una immediata iniziativa dell'Onu, dell'OSCE e dell'UE per la riattivazione della mediazione del Gruppo di Minsk e la riapertura di un percorso di negoziati. E l'Italia - che è membro del Gruppo di Minsk - si attivi in tutte le sedi per fermare la spirale di violenza e favorire una soluzione politica che restituisca stabilità e pace al Caucaso.
Da molte fonti internazionali è venuta la denuncia della presenza di mercenari siriani e turcomanni, tra cui miliziani jihadisti, a fianco delle truppe azere. Un fatto che, se confermato, getta una luce ancora più sinistra sul conflitto in corso. L'utilizzo di mercenari terroristi è un atto che non può essere accettato, né giustificato in nessun modo. E chi lo fa si assume una gravissima responsabilità di fronte a tutta la comunità internazionale. Ragione di più per far tacere le armi e dare la parola ai negoziati.



Consultando il sito pierofassino.it, costantemente aggiornato, puoi trovare:
  • nella pagina Focus, il Dossier Covid-19 con i provvedimenti per l'emergenza sanitaria e il Dossier Rilancio Italia con i testi dei decreti Cura Italia, Liquidità, Rilancio Italia e Agosto per la ripresa economica, nonché le misure per Cultura e Turismo e per la riapertura delle Scuole;
  • informazioni su Recovery Fund, MES e i provvedimenti delle istituzioni europee per sostenere persone, famiglie e imprese;
  • nelle pagine "Attività istituzionale" e "Politica estera" tutte le informazioni sulla mia attività di Presidente della Commissione Esteri sui più recenti eventi internazionali: Libia, Balcani, Medio Oriente, Mediterraneo, Turchia, Bielorussia, Nagorno Karabach, Hong Kong.
E inoltre, sfogliando le pagine del sito, trovi articoli, dichiarazioni, interventi da me svolti su:
  • attualità politica nazionale, europea e internazionale;
  • interventi alla Camera dei Deputati, in Commissione Esteri e al Consiglio d'Europa;
  • attività nel collegio elettorale Modena-Ferrara e a Torino;
  • documenti del PSE e del Gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo;
  • le newsletter precedenti e l'Archivio dei Tweet.
A T T E N Z I O N E

In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attivita' di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non e' necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".