Ripartiamo insieme
La mia Newsletter, dopo una pausa necessaria per riallestirla, riprende in una nuova veste il dialogo che abbiamo condiviso in un tempo che i fatti di questi mesi ci fanno apparire lontanissimo. E dal 1º maggio avremo anche un altro luogo, il mio nuovo sito, con un'ampia informazione sui principali temi dell'attualità politica e sulla mia attività.
Ho voluto intitolare la newsletter "Ripartire", perché tutto quello che potremo condividere o su cui potremo anche avere opinioni diverse sarà dentro un Paese e un mondo che dovrà ripartire per essere diverso e migliore.
In poche settimane Coronavirus ha costretto il mondo a ridisegnare modi di produrre, di consumare, di comunicare, di vivere. Cambiamenti che non si esauriranno con il superamento della fase acuta della pandemia. E anzi per ripartire sarà necessario cambiare punti di vista, analisi, politiche, comportamenti e stili di vita...

Aderisco all'appello
promosso da Carlin Petrini e da tante personalita' della societa' italiana, per una grande celebrazione on line del 25 aprile, 75º anniversario della Liberazione.
Le restrizioni imposte dall'epidemia non possono, non devono impedirci di ricordare una data che segna la riconquista della liberta' e sui cui valori sono nate la Repubblica e la Costituzione. Tanto piu' oggi abbiamo bisogno di ritrovare quel sentimento patrio, quel senso di appartenenza, quella coesione nazionale che 75 anni fa permise all'Italia di rinascere. Per questo mi auguro che tantissimi cittadini vogliano aderire all'appello e esserne protagonisti.
Piero Fassino
Firma e diffondi l'appello

Sabato 25 Aprile la celebrazione inizierà alle ore 14.30 e avrà una durata di circa 30 minuti.
Si è scelto questo orario per far sì che ci sia continuità tra lo streaming e l'iniziativa dell'ANPI che invita tutti ad uscire sui balconi e intonare all'unisono Bella Ciao: insieme, seppur distanti.
L'evento sarà esclusivamente online, non ci sarà nessuna piazza fisica; sarà possibile collegarsi allo streaming e seguirlo sulla pagina Facebook 25 Aprile 2020 - Io Resto Libero, su instagram.com/25aprile2020 o collegandosi al sito 25aprile2020.it

Cosa sta facendo l'UE
22 apr 2020

Il coronavirus è stata l'occasione per reiterare luoghi comuni nei confronti dell'Europa rappresentata - soprattutto da settori populisti e nazionalisti - via via come inerte, inefficace, assente. E naturalmente è ritornata la lamentazione sull'Italia lasciata sola dall'Europa.
Vale la pena di capire se è proprio così.
Che all'inizio dell'epidemia l'Unione Europea abbia tardato a vederne la dimensione e la pericolosità lo ha ammesso la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, che per questo si è scusata con l'Italia che, essendo stata colpita per prima da coronavirus ha subíto le conseguenze di quel ritardo. Ma chiediamoci se questo è avvenuto perché si voleva lasciare sola l'Italia o per una miopia che in realtà ha colpito tutti. Quando coronavirus è scoppiata in Cina, il mondo intero - anche noi italiani - abbiamo considerato che fosse un fatto cinese, Quando la pandemia è arrivata in Italia, in tutta Europa la si è considerata un fatto italiano. Quando si è estesa a tutta Europa, Trump ...


"Nuovo New Deal anti-virus. Neanche la Merkel si salva da sola"
L'analisi di Piero Fassino sull'Europa contro il Covid-19 e contro la "gelosia delle nazioni".
Intervista di Marco Marturano
10 aprile 2020

Siamo nella fase chiave della battaglia alla pandemia e l'Italia ha varato una serie di azioni inimmaginabili per dimensioni e per velocità per tentare di aiutare le imprese e i lavoratori. Ma molte voci anche fuori dalla politica chiedono un passo in più e chiedono di farlo con un'Europa che dia una svolta a sé stessa...


A T T E N Z I O N E

In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore il 25 maggio 2018, ti informo che i tuoi dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle attivita' di Piero Fassino.
Se desideri rimanere in contatto con noi non e' necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzi a tenerti informato sulle attività future. Se invece non desideri ricevere ulteriori informazioni, rispondi a questa mail scrivendo nell'oggetto "Cancellatemi".