18 luglio 2016 - deliberazione (giunta: proposta e urgenza) 2016-03243
Criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi
Piero Fassino
Due brevissime considerazioni che voglio lasciare agli atti, condividendo quello che ha detto il capogruppo Lo Russo. il taglio di 5 milioni in 5 anni va riferito a un montante globale di spesa di 6,5 miliardi, perché 1,3 miliardi ogni anno al bilancio fa 6,5 miliardi. un taglio di 5 milioni su 6,5 miliardi è lo 0,08% della spesa del comune, questa è la dimensione reale.
seconda considerazione. questa mattina ho letto un articolo su un quotidiano (non so se è confermato), riferito al dibattito che avremmo avuto su questo punto, secondo il quale il sindaco si avvarrà, al di là della struttura comunale, di tre collaboratori esterni. numero che io considero assolutamente ragionevole per un sindaco di una grande città, che è lo stesso numero di tre collaboratori esterni alla struttura che aveva il precedente sindaco.
anche questo vorrei che fosse agli atti, perché si è fatto credere in campagna elettorale che il precedente sindaco avesse dato luogo a gabinetti e collaborazioni estese, in realtà le persone che erano a mia diretta collaborazione e che non erano nella struttura organica del comune erano tre.
sono d'accordo sul fatto che l'attuale sindaca confermi quella dimensione, perché credo che un sindaco di una grande città meno di tre collaboratori francamente sia poco credibile che possa avere. per conoscenza posso dirvi che tutti i sindaci delle altre grandi città hanno un numero di collaboratori esterni più esteso di tre.